Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Incontri fra "independientes"

Il 16 febbraio Vicenza ha ospitato un raduno delle palestre Uisp del nord Italia che praticano muay thai

fonte: Palestra Independiente Vicenza

VICENZA - Sabato sera all'interno della Palestra Independiente faceva caldo. E non solo per via del riscaldamento acceso, nemmeno per "l'effetto stalla" che si è creato con la palestra strapiena di gente. A rendere caldo l'ambiente era l'atmosfera che si respirava. Non c'era separazione tra atleti, allenatori, pubblico, si era un tutt'uno, non si respirava un clima di tensione, astio o rivalità, era poco importante chi vincesse gli incontri, perché nella serata del 16 febbraio ha vinto un certo modo di vivere lo sport e ha vinto chi porta avanti con passione la muay thai. È quel modo di vivere la palestra e le discipline che viene trasmesso nelle palestre Uisp del nostro paese. Finalmente infatti la muay thai è stata riconosciuta come disciplina all'interno della Uisp.

L'evento di sabato 16 è stata la prima occasione di incontro tra alcune palestre del nord Italia. Oltre al terzetto veneto, composto dalla Palestra Independiente Vicenza con la Cinque Elementi Padova e la Palestra Popolare Rivolta Marghera, c'è stata la presenza della palestra ThaiGym di Bologna e Muay Thai Centro Storico Genova - Palestra Popolare Baliano. Si sono disputati sette incontri, sei maschili e uno femminile, e la formula della serata prevedeva un mix di incontri tra principianti, ossia ragazzi che hanno cominciato da pochi mesi, ed incontri tra atleti un po' più esperti. Ciò è importante perché permette di costruire un circuito, dove anche chi non ha intenzione di intraprendere una carriera professionistica ha comunque la possibilità di salire su un ring e confrontarsi.

È stata una serata in cui si sono potuti vedere dei bei gesti tecnici, ma soprattutto il coraggio di chi vuole dimostrare che non bisogna arrendersi mai. Come è stato altrettanto positivo vedere che, a prescindere dal risultato stabilito dai giudici, gli sfidanti si abbracciassero sorridenti. Chiudiamo questo report con i giusti e doverosi ringraziamenti alle palestre e agli atleti presenti, a Matteo Giacometti per il ruolo di arbitro, presentatore e organizzatore, ad Enrico e Ale, a chi si è prestato a fare da giudice, alla cucina del Cs Bocciodromo per la doppia cena (spettatori e poi atleti), ai dj Cece Bonzo e Lollo e a tutt* quell* che hanno partecipato alla serata.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione